Michelangelo Baracchi Bonvicini

Michelangelo Baracchi Bonvicini

Michelangelo Baracchi Bonvicini

President

Michelangelo Baracchi Bonvicini è Presidente di Atomium – European Institute for Science, Media and Democracy che ha fondato insieme all’ex Presidente francese Valéry Giscard d’Estaing nel 2009.

E’ laureato in Storia all’Università di Bologna. Mentre era studente ha scritto dal Kosovo (1999) per il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), dalla Palestina e Israele per Libero (2002) e dall’Afghanistan e Iran (2003).

Nel 2011 ha ricevuto insieme a Giscard d’Estaing la medaglia “Plus Ratio Quam Vis” dall’Università di Cracovia per il “contributo alla comunità accademica europea fondando Atomium-EISMD”.

Negli ultimi dieci anni ha diretto Atomium-EISMD promuovendo sia un intensa attività di lobbying in supporto di un maggiore finanziamento della ricerca europea sia alcuni progetti di diffusione della ricerca scientifica attraverso i media partners dell’istituto, attraverso REIsearch e promuovendo AI4People che ha marcato il supporto di Atomium-EISMD alla definizione di un Intelligenza Artificiale che sia connessa a stringenti requisiti etici.

Dal 2019 sta dirigendo lo start-up di Simetia, promosso da Atomium-EISMD, per la creazione di un marketplace globale B2B per connettere le necessità verticali delle imprese all’expertise dei ricercatori che vada contro la dimensione locale e altamente burocratizzata di questo mercato.

(English version)

OthmarKaras

Post-COVID Summit reaches 120 confirmed leading speakers

Post-COVID Summit reached over 120 confirmed leading speakers! The Summit keeps expanding its network of […]

April 14, 2022
AI4People Summit website is online

AI4people 2022 Activities

The first AI4People’s Conversation on Certifications December 1, 2022 Certification is a focal point for […]

March 9, 2022
AI4Peoples7AIGlobalFrameworks_COVER

The AI4People’s 7 AI Global Frameworks are now available

You can currently find online the 2020’s work conducted by 4 of the AI4People Committees […]

February 15, 2022